Vagli

Il Vaglio è un macchinario che viene impiegato principalmente nell’industria mineraria, quella estrattiva, nelle costruzioni edili, stradali. Sono necessari per separare gli aggregati di diversa pezzatura attraverso il principio del classico “setaccio”.

Il vaglio può essere di tipo “vibrante”: un particolare meccanismo con funzionamento ad eccentrico fa vibrare il vaglio nel quale vengono applicate apposite reti o lamiere forate sulle quali viene riversato tutto il materiale frantumato.  Gli inerti che hanno una pezzatura corrispondente alla luce del foro della rete, grazie alla vibrazione, passano attraverso i fori stessi e quindi scendono verso il basso.

Il materiale restante, che ha una pezzatura superiore, prosegue il percorso sul piano vagliante fino al suo termine; da qui sarà poi convogliato sul nastro trasportatore di evacuazione.

Una volta separati i materiali prendono strade diverse in quanto vengono convogliati su nastri trasportatori dedicati per lo stoccaggio a terra o per raggiungere eventuali altre fasi di lavorazione.

I vagli vibranti, in base alle esigenze produttive, possono essere costituiti da 1 o più piani vaglianti fino ad un massimo di 4. Ogni piano vagliante avrà una rete con foro differente(luce), quindi i materiali verranno suddivisi per dimensione.

 

  • Ci sono una grande varietà di vagli, ma queste varietà possono essere generalmente ridotte a quattro tipi. Di questi tipi circa l’80% utilizzati in tutto il mondo sono di tipo a inclinazione singola, vagli orizzontali, vagli di stratificazione. Gli altri tipi di vagli sono ad inclinazione doppia, tripla o multipla, dove la vagliatura per stratificazione e caduta libera vengono combinati per diverse applicazioni.

    VAGLI PIANI

    vagli piani o a incidenza lineare unidirezionale, sfruttano la spinta lineare degli oscillatori posizionati con un angolo di incidenza diverso rispetto al piano orizzontale.

    Al variare dei gradi dell’angolo cambierà quindi l’effetto sul materiale: più l’angolo di incidenza sarà vero il piano verticale più il materiale salterà sulla rete favorendo la vagliatura e meno il trasporto, più l’angolo sarà verso il piano orizzontale più il materiale scivolerà sulla rete favorendo il trasporto.

    L’angolo di incidenza produce l’effetto di trasporto di conseguenza possono essere istallati sia inclinati che piani

    I vagli piani unidirezionali vengono utilizzati:

    • Quando si hanno limitazioni di ingombro in altezza
    • Quando si desidera una selezione accurata, con la luce di passaggio uguale all’apertura nominale della maglia del piano di selezione
    • Quando si vogliono più selezioni di prodotto in linea e non in cascata

     

    VAGLI INCLINATI

    ideato con l’albero di trasmissione centrale e gli oscillatori laterali o sfruttando un solo elettrovibratore il vibrovaglio inclinato rotazionale è un’applicazione molto robusta e di facile manutenzione.

    I vagli inclinati rotazionali vengono utilizzati:

    • Quando non si hanno limitazioni di ingombro in altezza
    • Quando si può accettare come luce di passaggio la proiezione sull’orizzontale dell’apertura nominale della maglia del piano di selezione
    • Quando si vuole limitare al massimo la chiusura delle aperture del piano di selezione ad opera della granulometria critica. Per granulometria critica si intende quella in cui la particella elementare ha dimensioni poco maggiori della luce nominale e quindi si incastra nella maglia se i vibrovagli inclinati non hanno la sufficiente energia per scalzarla.

     

     

    LE RETI

    I vagli sono quindi dotati di reti: le reti metalliche e le lamiere forate consentono la suddivisione del materiale inerte classificando le particelle secondo le loro dimensioni.

    Per la loro realizzazione vengono impiegati acciai speciali come ad es. l’acciaio inossidabile e ad alta resistenza; le reti del vaglio sono indispensabili per separare i materiali di media e piccola dimensione.

     

    – Reti a maglia quadra

    – Reti a maglia rettangolare

     

     

    Impianto di lavaggio (optional)

    È possibile dotare la macchina di un impianto di lavaggio opzionale.

    L’impianto è costituito da un condotto di mandata generale dal quale si diramano una serie di tubi con ugelli di distribuzione a getto d’ acqua che garantiscono così un’efficace azione di lavaggio.

    Ad ogni derivazione una valvola permette la regolazione del flusso. Particolari sistemi di chiusure in gomma su ogni tubazione evitano fuoriuscite di acqua sulle fiancate della macchina mentre nella parte superiore vengono installate delle tende in gomma antispruzzo; entrambi i sistemi garantiscono un’ottima conservazione della macchina.