Frantoi a Mascelle

FRANTOIO A MASCELLE

Il frantoio a mascelle è uno dei principali tipi di frantoi primari presenti in una miniera o un impianto di lavorazione del minerale.

Questo tipo di macchinario è impiegato per la frantumazione di materiali duri come rocce o minerali di grandi dimensioni e lavora tramite un meccanismo a compressione (ad esempio i pezzi di roccia vengono frantumati per ricavarne pietrisco).

Il frantoio a mascelle può essere fisso o mobile, nel caso in cui si abbia la necessità di effettuare degli spostamenti.

I frantoi a mascelle sono macchine molto pesanti e per questo devono essere costruite in modo solido e resistente.

Il telaio esterno è generalmente realizzato in acciaio ad alta resistenza.

Le mascelle stesse sono solitamente costruite in acciaio fuso e possono essere dotate di rivestimenti sostituibili realizzati in acciaio al manganese.

I frantoi a mascelle in genere vengono costruiti in sezioni per facilitare il trasporto nel caso in cui sia necessario effettuare degli spostamenti.

 

Un frantoio a mascelle può avere diverse dimensioni: generalmente è indicata dall’apertura situata nella parte superiore delle mascelle che può essere rettangolare o quadrata, e viene chiamata apertura di alimentazione.

Ad esempio, un frantoio a mascelle 24 x 36 ha un’apertura di 24 “per 36”, un frantoio a mascelle 56 x 56 ha un’apertura di 56 “quadrato.

I frantoi a mascelle primari possono avere un’apertura quadrata o rettangolare e i frantoi a mascelle secondari hanno un’apertura rettangolare. Tuttavia, ci sono molte eccezioni a questa regola generale.

Composizione-struttura del frantoio a mascella:

Il frantoio a mascella è composto da un telaio, un’albero eccentrico, della ruota scanalata, un volano, una mascella mobile e una fissa, della vite di registrazione, della molla di ritorno

La mascella mobile è azionata da 2 tipi di movimento oscillatorio: il primo movimento è quello che fa avvicinare la mascella mobile alla mascella fissa provocando così lo schiacciamento e la rottura dei materiali; il secondo è un movimento verticale dovuto alla rotazione dell’eccentrico.

Questi movimenti combinati comprimono e spingono il materiale attraverso la camera di frantumazione.

Lo spazio nella parte inferiore delle mascelle allineate a “V” rappresenta la dimensione del prodotto frantumato dal frantoio a mascelle.

La roccia è bloccata nelle mascelle fino a quando raggiunge la dimensione necessaria per poter passare attraverso la fessura nella parte inferiore delle mascelle.

 

Le parti dette “mascelle” in certi casi vengono costruite in modo simmetrico perché, grazie a questa particolarità, è possibile scambiare la parte alta e quella bassa visto che la parte bassa è sottoposta ad un’usura più rapida; inoltre possono essere lisce o scanalate a seconda della pezzatura del materiale richiesto.

Il frantoio a mascelle è appropriato per una varietà di applicazioni, tra cui cave di roccia, materiali alluvionali, estrazione mineraria, riciclaggio di materiali da demolizioni, costruzioni stradali e ferroviarie, metallurgia, ecc.

[1] DA VEDERE