estendere

Estendere la vita delle parti di usura del Frantoio

estendereEstendere la vita delle parti di usura del Frantoio può sembrare un tema che presenta un conflitto di interessi nel nostro business di distribuzione di parti di usura, ma siamo certi che fornire informazioni corrette ai nostri Clienti sia il modo migliore per fidelizzarli.

Mentre la sostituzione della parte di usura è un’attività necessaria per qualsiasi apparato di frantumazione, ci sono passi che gli operatori possono prendere in considerazione per estendere la durata di vita delle parti di usura del frantoio.

Accertarsi sempre che le parti soggette ad usura siano ben fissate nella macchina. Con i frantoi a mascelle, se si consente alle matrici delle mascelle di muoversi durante il funzionamento, si può danneggiare il telaio del frantoio a mascelle. Allo stesso modo, i rivestimenti sfusi dei frantoi a cono possono danneggiare la testa o la ciotola.

È inoltre consigliabile che gli operatori ricerchino spesso fori, crepe o punti piatti, che potrebbero potenzialmente danneggiare la macchina a lungo termine o essere un’indicazione di un altro problema.

Oltre a ciò, gli operatori dovrebbero tracciare i tonnellaggi. Quando le camicie dei frantoi a cono si consumano, l’operatore filetta la ciotola verso l’interno, avvicinando la camicia alla testina che riduce l’apertura di alimentazione. Una ridotta apertura di alimentazione può ridurre la produttività del frantoio ad un costo; una volta che il costo è superiore al prezzo del cambio di rivestimento, l’operatore dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di cambiare il consumabile in questione. A prima vista, i rivestimenti possono avere ancora quello che un operatore percepirebbe come usabile, ma con un tonnellaggio perduto che non giova all’impianto.

Rilevazione del danno da usura

Se un operatore osserva un danno significativo durante le ispezioni, deve consultare il produttore del frantoio per scoprire se è necessario un arresto immediato.

Errori comuni

La mancata attenzione alle parti danneggiate dell’usura può aumentare l’usura dell’intera macchina, con conseguenti costosi guasti.

Un malinteso comune è che gli operatori pensano che dovrebbero utilizzare le parti delle mascelle fino a quando non sono completamente piatte o sviluppano un buco o una fessura. Eseguendo queste parti soggette ad usura per un periodo di tempo più lungo, gli operatori pensano di prolungarne la durata, ma in realtà potrebbero causare uno stress inutile al telaio della mascella.

Un altro errore comune è che gli operatori mantengono le parti di usura del frantoio a cono oltre la loro utile vita operativa. I tonnellaggi persi possono costare all’operatore somme che superano di gran lunga l’ammontare che sarebbe costato un cambio di linea.

andrea

Comments are closed.